Alfredo Malagodi

Alfredo Malagodi, nato a Roma nel 1970 è il fondatore della nostra squadra.
Dal 1976 al 1984 ha praticato Judo nel settore giovanile delle Fiamme Gialle di Roma.
Tornato più volte sul tatami da adulto, ha ripreso la pratica regolare nel 2000, coadiuvando fino al 2009 il suo maestro Umberto Foglia.

 

Cintura nera II Dan, Insegnante Tecnico della F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), è Insegnante Tecnico e ufficiale di Gara anche in ambito E.P.S..
Dal 2009 in poi è stato responsabile tecnico di diverse società, gettando le basi per la creazione della nostra squadra.
Nel campo delle discipline orientali “interne” è anche insegnante di Iaido e di Meditazione Zen.

 

Nel 2015 ha portato la squadra alla S.S.D. Blu 3000, riconnettendola alla storia del Judo nel quartiere Collatino nel Dōjō, aperto nel 1969, nel quale aveva già insegnato  il suo maestro.

 

Importanti i risultati degli Atleti che ha allenato, fra tutti le medaglie a Campionati Italiani e i molti podi a trofei regionali, nazionali ed internazionali.1
Stimata è l’attenzione che rivolge alle  classi giovanili e pre-agonistiche con un numero incalcolabile di risultati che fanno della sua squadra uno dei vivai romani più apprezzati.23
Ha inoltre avviato all’attività agonistica e indirizzato il percorso dei propri figli e di altri atleti che hanno poi ottenuto importanti vittorie di rilievo nazionale.

 

Particolarmente attento agli aspetti didattici ed educativi del Judo, insiste sulvalore formativo dell’attività agonistica quale stimolo e momento di confronto e crescita.”.
Ritiene lo sport “parte integrante della formazione dell’individuo e strumento sociale efficacissimo.”.

 

Sostenitore dell’importanza degli aspetti valoriali derivati dalle arti marziali tradizionali e dallo sport in genere, si sforza di trasmettere ai suoi studenti l’esigenza di impegnarsi nella solidarietà, nell’inclusione e nella lealtà.

Per l’attività sociale svolta ha ricevuto attestazioni di stima da organizzazioni con le quali ha collaborato e, nel gennaio del 2022, una targa di benemerenza da parte del Dott. Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.4